Boca DOC "Vigna Cristiana" 2015 - Podere ai Valloni

47,00 

Boca DOC “Vigna Cristiana” 2015 – Podere ai Valloni

Annata: 2015

Uve: 70% Nebbiolo, 20% Vespolina, 10% Uva Rara

Alcol: 13%

Vinificazione e Affinamento: vendemmia manuale con l’eliminazione dei grappoli ed acini che non abbiano completato a perfezione il processo di maturazione. Dopo la pigiatura, la fermentazione viene attivata con lieviti indigeni con il metodo del pied de cuve e si protrae poi per circa 20 giorni. Successivamente il vino viene travasato in botte e sottoposto poi a travasi annuali per eliminare i depositi fecciosi. Vino è invecchiato per tre anni in botti di rovere e affinato in bottiglia per almeno 12 mesi.

Tiratura: 1752 bottiglie

Regione: Boca, Alto Piemonte

Note di degustazione: vino dal colore granato intenso. Il profumo complesso attrae con i sentori di frutta rossa matura, erbe mediterranee, chiodi di garofano, tabacco, sottobosco, cuio con leggeri richiami ferrosi. Il palato è pieno, strutturato, sapido, setoso ed equilibrato.

Abbinamenti: formaggi stagionati, salumi, risotti ricchi di struttura, pasta al ragù, filetto di fassona, carni brasati, bollito misto, cacciagione.

Consigliato da:

Boca DOC “Vigna Cristiana” 2015 – Podere ai Valloni: 47,00€

4 disponibili

COD: Rana021 Categoria:

Descrizione

Boca DOC “Vigna Cristiana” 2015 – Podere ai Valloni

L’azienda

L’amore per il vino e per la terra che circonda Boca, in Alto Piemonte, ha dato vita all’attività agricola di famiglia Sertorio negli anni ’80. Guido e Cristiana Sertorio non sono stati viticultori, ma la passione li ha portato nella vigna e nel vino. Affascinati da questi luoghi abbandonati, decisero di acquistare la dimora e il vigneto, restaurandoli e dando così vita a Vigna Cristiana.

Adesso la residenza rurale sorge su una collina che offre una vista panoramica sui vigneti, le colline e il Monte Rosa. Azienda è stata costruita intorno a un osservatorio del XVIII secolo, ristrutturato e ampliato nel tempo.

I boschi del Parco Naturale del Monte Fenera, le dolci colline e il silenzio della natura sono testimoni dell’attenzione e della cura con cui viene coltivata la terra.

Ora la seconda generazione, Anna Sertorio e il suo marito producano circa 10.000 bottiglie all’anno.

Filosofia di Produzione

Podere ai Valloni è parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI). I Vignaioli Indipendenti curano ogni aspetto della viticoltura, rispettando l’ambiente e valorizzando il territorio.

L’azienda vinicola opera secondo pratiche biologiche e tutti i vini sono certificati.

Un calice di Boca DOC di Podere ai Valloni

Boca DOC

Tra i territori dell’Alto Piemonte, Boca è uno dei più affascinanti. Si trova all’estremo nord della regione, con un paesaggio collinare e altitudini che fino ai 500 metri sul livello del mare, pendenze talvolta molto accentuate e i vigneti sulle terrazze.

Inoltre, Boca è un autentico terroir vulcanico, situato nel cuore dell’antica caldera.

Nella foto (giù) vedete un “sasso” rosso, questa è una forma originaria delle materie vulcaniche – suoli del Supervulcano della Valsesia.

“Boca è una zona caratterizzata dalle rocce vulcaniche che risalgono a 300 milioni anni fa. Sono le rocce molto antiche che a contatto con gli agenti atmosferici si sfaldano. Sono ricchissimi di minerali di tante nature diverse. Ferro è in primo luogo, manganese, tantissimo quarzo” – racconta Anna Sertorio, proprietarià della azienda Podere ai Valloni.

 

Sul sito Happy Wine potete scoprire i Nebbiolo delle diverse zone dell’Alto Piemonte: Gattinara DOCG di Stefano Vegis, Ghemme DOCG di Mattia Quarna e Lessona DOC di Colombera & Garella.

Boca DOC “Vigna Cristiana” 2015 – Podere ai Valloni: 47€

Informazioni aggiuntive

Regione

Alto Piemonte, Piemonte

Boca DOC "Vigna Cristiana" 2015 - Podere ai Valloni

47,00 

4 disponibili