• Produttori

Ugo Contini Bonaccossi

L’azienda Ugo Contini Bonacossi nasce nel 2011 grazie al coraggio […]

L’azienda Ugo Contini Bonacossi nasce nel 2011 grazie al coraggio del 28enne Ugo che abbandona la certezza di un lavoro a tempo indeterminato nell’azienda di famiglia per trasferirsi a Roccalbegna, paese materno, nella Maremma Toscana, dove aveva trascorso i momenti più spensierati della sua infanzia.

Inizialmente Ugo si dilettava nella produzione casalinga della birra, una passione che è proseguita negli anni successivi.

Roccalbegna è un piccolo Comune con poco più di 1000 abitanti. Ci troviamo nel cuore della Maremma Toscana ad un’altitudine di circa 500 metri.

Prende il nome dal fiume Albegna che scorre poco distante dal centro storico.

Ha acquistato 5 ettari, nel 2014 impiantò il primo vigneto avviando di uva rossa avviando anche la produzione di birra agricola, la Broc.

Nel 2015 impiantò il vigneto di uva bianca da cui poi sono nati nel 2021 l’Armancione e l’Ughetto annata 2019.

Lavora nel pieno rispetto della natura abbracciando la filosofia naturale, senza interventi o pratiche enologiche invasive rispettando la tradizione del territorio rocchigiano.

In campagna pratica l’agricoltura biologica con l’uso di lieviti indigeni, fermentazioni spontanee, senza aggiungere solfiti.